Ostuni ospiterà, dal 16 al 19 luglio 2025, “Dinner in the Sky”, un evento gastronomico che porta la cucina letteralmente in alta quota. Per la prima volta nella Città Bianca, sarà possibile pranzare, cenare o gustare un aperitivo sospesi a 50 metri d’altezza, grazie a una piattaforma sollevata da una gru.
L’iniziativa, promossa da DITS Italia in collaborazione con l’Event Manager per la Puglia Cristoforo Todisco, si terrà in viale Oronzo Quaranta, nei pressi di Porta San Demetrio. I biglietti sono già acquistabili online sul sito ufficiale della manifestazione.
“Dinner in the Sky” è un format internazionale presente in oltre 70 città del mondo, da Las Vegas a Londra, che propone un’esperienza culinaria fuori dal comune, in cui i partecipanti sono seduti attorno a un tavolo sospeso, con cinture di sicurezza e una vista panoramica sul territorio circostante. A Ostuni, la piattaforma offrirà una prospettiva particolare sulla città e sul paesaggio circostante, tra centro storico, piana degli ulivi e marina.
Durante l’evento, si potrà scegliere tra diversi momenti della giornata: pranzo alle ore 13.00, aperitivi alle 17.30, 18.30 e 19.30, e cena alle 20.45 e 22.00. Ogni sessione prevede un numero limitato di posti ed è curata da ristoratori e chef locali che proporranno piatti ispirati alla cucina pugliese.
Tra i partecipanti alla proposta gastronomica figurano attività del territorio come l’Osteria Madre e il Garibaldi Bar con cucina guidati da Adriano Zaccaria, il Ristorante Portanova con Tonino ed Erika Ciaccia e la giovane private chef Roberta Bari che sarà operativa in piattaforma.
«Ostuni rappresenta una location adatta per un’esperienza come “Dinner in the Sky” – ha dichiarato Stefano Burotti di DITS Italia – la bellezza del paesaggio, l’identità gastronomica forte e l’apertura a progetti innovativi rendono questa tappa davvero speciale. Sarà un’occasione non solo per emozionare, ma anche per raccontare la Puglia da un punto di vista diverso: quello del cielo».
A ringraziare l’amministrazione comunale è stato anche Cristoforo Todisco, Event Manager per la Puglia, che ha sottolineato l’importanza di questo tipo di eventi per la visibilità del territorio, con ricadute in termini di comunicazione e promozione.
“Dinner in the Sky”, nato oltre quindici anni fa, ha già realizzato migliaia di eventi in tutto il mondo, spesso in concomitanza con manifestazioni sportive o campagne promozionali. In Italia, è attivo dal 2019 con tappe in varie città, tra cui Trani, Napoli, Como, Bari, San Benedetto del Tronto.

«La sicurezza è uno degli aspetti centrali del progetto – si legge nel comunicato – tutte le attrezzature sono certificate e gestite da personale qualificato. Tutti i commensali hanno sempre espresso soddisfazione per la qualità dell’esperienza».
“Dinner in the Sky”, indicato da Forbes come uno dei ristoranti più insoliti al mondo, si distingue per la sua capacità di offrire un’esperienza fuori dagli schemi, adatta a chi cerca un’occasione speciale o vuole condividere un momento originale con amici, familiari o colleghi.
Il format ha dimostrato anche una forte efficacia dal punto di vista comunicativo: grazie ai numeri significativi generati sui social network, si è affermato come strumento di marketing capace di creare visibilità a livello internazionale per i territori che lo ospitano. Un’occasione, quindi, per vivere il territorio e raccontarlo guardandolo dall’alto.










