Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Ciao Fortunato Tamborrino: l’amico silenzioso dei bambini e l’amore per l’Ostuni calcio

Ostuni piange la scomparsa, a 63 anni, di Fortunato Tamborrino. Amato collaboratore scolastico e cittadino legato dalla nascita ai colori del calcio ostunese. Una perdita improvvisa che ha scosso l’intera comunità.


Un uomo sorridente, disponibile e a modo. Un “Angelo silenzioso” che ci ha insegnato che non sono le parole a fare la differenza, ma i piccoli gesti quotidiani di gentilezza e affetto. Non aveva bisogno di grandi discorsi per farsi capire, la sua bontà e la sua dedizione parlavano per lui. Fortunato, da tanti anni, ricopriva il ruolo di collaboratore scolastico presso il circolo didattico “Pessina-Vitale” di Ostuni.


Figura di riferimento per i docenti, per i colleghi e per gli alunni presso la scuola San Carlo, prima, e fino a pochi giorni fa presso l’istituto “Pessina” in Viale Pola. Si è sempre preso cura della scuola come se fosse casa sua e i bambini erano per lui come una grande famiglia.
Non c’era giorno in cui non si fermasse a salutare i piccoli con un sorriso, con un gesto di affetto o con una battuta scherzosa per strappar loro una risata. Fortunato, con discrezione, osservava e garantiva che tutto andasse bene.


«Da lui – raccontano gli amici e i colleghi – ricevevi sempre parole di incoraggiamento». Anche nei momenti più particolari, riusciva a mantenere la calma e a trasmettere serenità a chiunque lo circondasse.


Tifoso e presenza costante in ogni partita del suo Ostuni calcio. La sua passione era evidente nei suoi occhi ogni volta che si parlava dell’Ostuni. Amore incondizionato che lo ha spinto a diventare anche il presidente dell’ASD Ostuni 1945, difatti l’ultimo presidente prima della fine del sodalizio.


Il corpo di Fortunato Tamborrino è stato rinvenuto presso la sua abitazione, nella mattinata di oggi, in via Bovio, dopo l’allarme lanciato da alcuni cittadini che non avevano notizie di lui da giorni. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Ostuni insieme alla scientifica. Sembrano non esserci dubbi sulla causa del decesso per cause naturali.


Sono tanti i messaggi di cordoglio da parte di tanti cittadini, genitori e amici che hanno voluto rendergli omaggio, tra cui anche il neo sodalizio dell’ASD Ostuni calcio 24.