Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Doppia scoperta ad Ostuni presso il Palazzo della Corte: un ordigno bellico e un luogo storico militare

Un ordigno bellico, risalente alla seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto presso il Palazzo della Corte ed ex circolo cittadino. Una scoperta inaspettata che segue quella di un ambiente storico di natura militare.

Il ritrovamento è avvenuto nella mattinata di ieri, poco dopo le 9:00, da parte degli operai impegnati nei lavori di ristrutturazione dello storico immobile. Immediata la chiamata alle forze dell’ordine che sono giunte prontamente sul posto.

Gli agenti del commissariato di Ostuni e la Polizia Locale, dopo aver allertato gli artificieri, hanno interdetto l’area al pubblico e prestato supporto alle operazioni. Si sono vissuti momenti di apprensione tra residenti, tecnici e autorità.

L’intervento del reparto artificieri della Polizia di Stato ha permesso la messa in sicurezza dell’ordigno che è stato poi fatto brillare in un luogo sicuro in tarda mattinata. I lavori in corso erano stati momentaneamente sospesi e l’area era stata evacuata. La situazione è tornata alla normalità intorno alle 11:00.

L’oggetto metallico è stato rinvenuto all’interno di un nuovo ambiente storico di natura militare afferente alle mura angioino-aragonesi fino ad oggi ignoto.

«Eravamo, insieme gli operai, alle prese con la ricerca di nuovi elementi architettonici e artistici presenti nel nuovo ambiente di natura militare – racconta l’architetto Ilaria Pecoraro – e ci siamo imbattuti nel ritrovamento di una granata inesplosa. Abbiamo così prontamente allertati le forze dell’ordine e gli uffici comunali che hanno operato con tanta efficienza evitando che il centro storico fosse bloccato al transito pedonale e carrabile per tanto tempo. Ostuni da oggi è impreziosita dal ritrovamento di un ambiente di grandissimo valore storico-architettonico e artistico-culturale grazie ai lavori di restauro del Palazzo della Corte. Si tratta di un grande locale di natura militare, oggi ipogeo ma un tempo contro-terra, che molto probabilmente era quota parte delle mura angioino-aragonesi della cinta muraria di Ostuni. È un ambiente molto interessante che necessiterà nelle prossime settimane di grande studio».

Non più tardi di qualche giorno fa, un altro ordigno bellico era stato rinvenuto in un terreno agricolo in contrada Vallegna, lungo la strada provinciale che collega Ostuni e Cisternino.

«Dopo il ritrovamento dell’ordigno – afferma l’assessore Angelo Brescia – gli artificieri sono prontamente intervenuti per il recupero e per il successivo brillamento in un luogo sicuro. La scoperta del nuovo ambiente, per la città, ha un grande valore storico e un grande valore civico. Palazzo della Corte è il primo municipio democratico di Ostuni ed è un importante immobile storico che, da qualche mese, vede lavori di ristrutturazione e consolidamento. La volontà di questa amministrazione è quella di valorizzare questa struttura storica cercando di reperire fondi che porteranno alla sua valorizzazione completa. Continuiamo su questa direzione – conclude l’assessore Brescia – per valorizzare e conservare sempre più il nostro patrimonio storico».