Estate a Ostuni significa eventi, mare, paesaggi suggestivi e cultura, ma anche e soprattutto un flusso frequente di turisti che popolano ogni angolo della Città Bianca. Se per i visitatori è tutto un susseguirsi di scatti e scorci, per i residenti la stagione estiva porta con sé anche disagi concreti, su tutti quello della mancanza di parcheggi a ridosso delle proprie abitazioni.
Proprio per fronteggiare questo problema, sempre più sentito, l’amministrazione comunale ha approvato tre nuove delibere che ridisegnano e ampliano le Zone di Rilevanza Urbanistica (ZRU), con l’obiettivo di garantire ai cittadini il diritto a sostare vicino casa anche nei mesi più caotici dell’anno. Le nuove misure adottate rappresentano un potenziamento di un sistema già attivo, nelle scorse estati, in alcune aree urbane e marine.
Gli interventi riguardano il centro urbano (Piazzale Colucci e zone adiacenti), la località marina di Camerini e la zona di largo Tamburini e Piazza Matteotti, interessando direttamente altre vie e tanti residenti. In piazzale Domenico Colucci, alla luce di numerose segnalazioni dei cittadini, è stata istituita una nuova ZRU in Largo Michele Ayroldi Carissimo, estendendo il diritto alla sosta anche ai residenti di via Roma e via Imbriani. Gli stessi potranno utilizzare i parcheggi anche in via Rapisardi e via Leopardi, già attive dallo scorso anno.
A questa si aggiunge un’ulteriore zona in via Giovanni Bovio, dove, a partire da questa estate, sarà possibile parcheggiare esclusivamente dalle 20:00 alle 8:00 per i residenti delle seguenti vie e vicoli: via Ugo Foscolo, vico Melingi, via Nizza, vico Leonardo Da Vinci, vico Bernardino Telesio, vico Bernardino Grimaldi, vico Alessandro Fortis e via Andrea Costa.
Si tratta di un’estensione che va ad aggiungersi al perimetro già istituito nel 2023 che includeva numerose vie residenziali, tra cui via Marco Pacuvio, via Marsala, via Carlo Pisacane, via Poerio, via Varallo, via Maresca, via Tamborrino, via Cesare Lombroso. Una scelta dettata dalla necessità di salvaguardare chi vive quotidianamente la città e che, soprattutto nei mesi estivi, rischia di dover lasciare l’auto a centinaia di metri da casa.
Modifiche apportate anche alla ZRU nella località marina di Camerini, zona balneare frequentata da turisti e villeggianti. Qui, viene confermata la ZRU già definita nel 2024, ma con una novità importante: la sua validità è stata anticipata al 15 giugno (anziché dal 12 luglio) e prolungata fino al 15 settembre. All’interno di quest’area, compresa tra via Consolato Veneziano e il mare, la sosta sarà consentita gratuitamente solo a residenti e dimoranti, con il rilascio di pass specifici.
Le vie interessate includono via Liguria, viale Lazio, viale Campania, piazzale della Repubblica, via dei Mercati, viale Piemonte, viale Venezia, viale Emilia, viale Lombardia, viale Dogana e viale Fondaco. Ogni residente avrà diritto alla sosta per i veicoli di proprietà, mentre i dimoranti potranno parcheggiare un solo mezzo per abitazione, tramite pass nominativo.
L’altro intervento interessa largo Avv. Francesco Tamburrini e Piazza Matteotti, dove la giunta ha accolto l’appello dei residenti, spesso impossibilitati a trovare parcheggio sotto casa. Ora anche chi abita nelle strade delimitate all’interno del centro storico potrà usufruire della ZRU già esistente in zona Tamburrini, con diritto a due permessi per nucleo familiare e gratuità della sosta nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre.
Per usufruire dei diritti di sosta, sarà necessario dotarsi dei pass rilasciati dalla Polizia Locale, con specifica indicazione del veicolo autorizzato. I controlli saranno operativi nei prossimi giorni e sono previste sanzioni per chi sosta senza autorizzazione o utilizza in modo scorretto i permessi.










