Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Incendio in una abitazione a Villanova: ragazzi e Carabinieri salvano una signora e i suoi animali

Un pericoloso incendio è divampato in un garage adiacente ad una abitazione privata a Villanova, marina di Ostuni, nei pressi della Torre-Castello. Il coraggioso e reattivo interventi dei Carabinieri, insieme ad un gruppo di giovani ostunesi, ha messo in salvo un’anziana di 66 anni e i suoi sette animali domestici.

L’episodio si è verificato nella serata di martedì scorso. I giovani ostunesi, tra cui era presente un agente di Polizia in forza alla Questura di Rimini e aggregato ad Ostuni per il G7, sono stati attratti da frequenti scoppiettii e da un odore acre.

Il gruppo ha prontamente allertato i Carabinieri delle Squadre Operative di Supporto di Napoli presenti in zona ed hanno, congiuntamente, individuato da dove proveniva il rogo. I militari sono riusciti ad entrare nell’immobile, dapprima forzando il cancello elettrico d’ingresso e poi rompendo una finestra. In attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, si sono avvicinati il più possibile, tra il fumo nero, riuscendo a trarre in salvo la donna e i suoi sette animali in casa.

I Carabinieri hanno inoltre bloccato l’erogazione del gas al fine di scongiurare il peggioramento della situazione. Da una prima ricostruzione, l’incendio è divampato a seguito di un corto circuito di un frigo che si trovava nel garage attiguo all’abitazione. Le fiamme hanno interessato la parte esterna dell’immobile confinante con l’autorimessa.

Avvolto dall’incendio anche il veicolo di proprietà della donna parcheggiato all’interno del garage. La 66enne ostunese, avendo inalato fumi, è stata poi soccorsa dal personale sanitario del 118. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di domare le fiamme e mettere in sicurezza l’intera area. Giunti sul posto anche i Carabinieri della stazione di Ostuni.

Le Squadre Operative di Supporto (S.O.S.), attualmente impiegate in occasione del vertice dei Capi di Stato e di Governo dei sette stati membri, sono reparti costituitisi in seno a tutti i Reggimenti e Battaglioni dell’Arma dei Carabinieri. Loro hanno il compito di intervenire quanto più tempestivamente possibile per fronteggiare situazioni di crisi ad alto rischio, nonché prevenire, contrastare e contenere atti di terrorismo, qualora l’intervento del G.I.S. (Gruppo di Intervento Speciale) non fosse possibile nell’immediato.