Preoccupante incidente sulla strada provinciale Ostuni-Martina Franca, poco dopo contrada Fumarola. Tre moto, ognuna con a bordo due persone, hanno perso il controllo e sono terminate rovinosamente sull’asfalto. Il sinistro si è verificato nel pomeriggio di oggi, 18 ottobre 2024. Il bilancio attuale conta sei feriti, di cui un uomo e due donne in codice rosso.
Tutti i feriti, tre uomini e tre donne, di nazionalità belga, olandese e lussemburghese, tra i 50 e i 60 anni, sono stati condotti in ospedale. Quattro di loro all’ospedale “Perrino” di Brindisi e due presso il pronto soccorso di Ostuni per ricevere le necessarie cure. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente la Polizia Locale di Ostuni, coordinata dal comandante Quirico D’Aversa, i Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 e due pattuglie della Guardia di Finanza di Ostuni per la gestione della viabilità.
Dalle prime ricostruzioni sembra che la causa dell’incidente sia stata la fuoriuscita di gasolio da un mezzo, presumibilmente un’autocisterna, che ha provocato la mancata aderenza degli pneumatici. Veicolo che, forse inconsapevole di ciò che stava accadendo, ha proseguito senza fermarsi. In aggiunta, le condizioni meteorologiche avverse, con la pioggia caduta nell’arco della giornata, hanno reso la strada ancor più pericolosa e bagnata, contribuendo inevitabilmente alla perdita del controllo delle moto.
Non ci sono altri veicoli coinvolti. Al momento del sinistro i motociclisti erano insieme ad altri compagni di viaggio, sempre in moto. La circolazione ha fin da subito subito rallentamenti per consentire i soccorsi. La viabilità è stata poi ristabilita solo in tarda serata al termine delle operazioni di pulizia della carreggiata.