Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Inclusione e condivisione nel segno delle orecchiette: nasce la YURI Srl

Prende vita, ad Ostuni, il progetto di inclusione sociale per ragazzi autistici “Orecchiette la pasta che vorrei“. Un laboratorio terapeutico-abilitativo dove giovani e adulti, nello spettro autistico, imparano a produrre pasta.

Un luogo di condivisione e convivialità per creare e gustare la bellezza dello stare insieme. Il progetto è il frutto della passione di un gruppo di professionisti della ristorazione, dell’agroalimentare e della salute che decidono di coltivare e donare un progetto sociale per compagni di viaggio speciali.

Un’azione multidisciplinare per promuovere la speranza, coltivare la passione e progettare un presente e futuro all’insegna dell’inclusione sociale.

L’iniziativa è a cura della “YURI Srl Benefit Corporation”. La società benefit è presieduta dal direttore di Masseria Traetta Exclusive Giuseppe Primicerio ed è fondata per realizzare, sul territorio di Ostuni e dell’intera regione Puglia, progetti e iniziative di sostegno dei ragazzi speciali.

Il progetto sarà presentato giovedì 23 maggio 2024 presso Masseria Traetta Exclusive dalle 17:00 con l’introduzione dell’avvocato Annamaria Bernardini de Pace, presidente onorario della “YURI Srl Benefit Corporation”.

In collegamento da Modena il dottor Fabio Sgura, direttore scientifico dell’iniziativa, e lo Chef stellato Massimo Bottura, ideatore di “Tortellante”, idea gemella nata in terra emiliana.

Le orecchiette che i ragazzi realizzeranno saranno poi vendute e il ricavato sarà utilizzato per altre attività con fini sociali.

Il primo obiettivo è quello di realizzare, nell’anno 2024, un ambiente accogliente e familiare dove tutti possano davvero sentirsi a casa e vivere un’esperienza di totale libertà e accoglienza, attraverso la creazione di laboratori e sportelli di ascolto.