Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Installato un nuovo defibrillatore nel nido comunale di Ostuni

Installato e benedetto, ad Ostuni, un nuovo defibrillatore a disposizione per la comunità. L’importante postazione DAE si trova all’interno del nido comunale in Largo Bianchieri. Il dispositivo di cardio-protezione, collegato e registrato all’Asl, si aggiunge agli altri già presenti in città, posizionati all’esterno, nelle scuole e nelle palestre. L’acquisto del defibrillatore è stato possibile soprattutto grazie alla generosità e al contributo delle famiglie insieme alla cooperativa “Raggio di Sole”, gestore del nido, e alla Croce Rossa Italiana comitato di Ostuni.

L’installazione ufficiale della postazione è avvenuta lo scorso 5 aprile alla presenza, oltre al personale del nido, del vicario foraneo don Maurizio Caliandro, dei volontari della Croce Rossa di Ostuni, dell’assessore alle politiche sociali Antonella Turco e delle famiglie. Un pomeriggio caratterizzato dalla condivisione e dalla solidarietà che ha avuto come slogan “Il tempo vale una vita”. La somma necessaria per l’acquisto è stata ricavata in occasione di più iniziative organizzate dal nido negli ultimi otto mesi. Tutto ha avuto inizio a luglio scorso durante la consueta festa di fine anno per i bambini che frequentano l’ultimo anno. In quella circostanza i genitori manifestano la loro riconoscenza al personale del nido attraverso dei doni.

Le famiglie presenti, quel pomeriggio, avevano deciso, però, di voler regalare alla struttura educativa un dono diverso dal solito. Così, in sinergia con il personale del nido, si è indirizzata l’attenzione verso un nuovo defibrillatore. Da qui iniziò una raccolta fondi che sarebbe servita per l’acquisto del dispositivo. Il contributo accumulato in quella circostanza si è unito poi ad un’altra importante somma raccolta nella successiva iniziativa di Natale dal titolo “Doniamoci tempo”. Grazie al denaro racimolato, il nido ha potuto installare la postazione DAE, con il supporto della Croce Rossa Italiana comitato di Ostuni. Un gesto lodevole che dimostra la volontà dei promotori di garantire un luogo sicuro per i bambini, per il personale e per tutti i cittadini.

Il nido comunale ha sentitamente ringraziato ogni famiglia e ogni persona che ha contribuito al raggiungimento di questo obiettivo. La comunità di Ostuni ha a cuore il tema della sicurezza e del pronto intervento, nell’ottica di confermarsi sempre più città cardio-protetta.

Il servizio estratto da Radiostuni News del 10/04/2024