Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

La città di Ostuni rappresentata dinanzi a Papa Francesco

La storia plurisecolare della cavalcata di sant’Oronzo e la sentita devozione della comunità ostunese rappresentate e raccontate a Papa Francesco. La città di Ostuni, con la presidente del consiglio comunale Valentina Palmisano e una delegazione dell’associazione “Cavalcata di Sant’Oronzo”, hanno partecipato all’udienza generale, dello scorso mercoledì, in Piazza San Pietro nella Città del Vaticano. Il Comune di Ostuni era presente insieme ai Comuni di Botrugno, Caprarica di Lecce, Campi Salentina, Diso, Lecce, Muro Leccese, Surbo, Turi, Vernole e Andrano che hanno siglato il protocollo per l’istituzione del cammino religioso delle “Città Oronziane”.

Tra il numeroso pubblico di fedeli presenti, i cavalieri ostunesi con la loro tradizionale casacca rossa, i pantaloni bianchi e il cappello cilindrico dal pennacchio bianco e rosso non sono passati inosservati. Tanti i cellulari in mano per immortale i momenti dell’arrivo del Santo Padre, ma questa volta anche orientati verso il fascino dei loro abiti colorati a festa. Un’intera comunità rappresentata non solo dai concittadini presenti ma anche dal vestiario, opera delle abili mani delle donne e degli uomini ostunesi. La delegazione da Ostuni, al termine dell’udienza, ha avuto la possibilità di stringere la mano a Papa Francesco e scattare foto ricordo che rimarranno impresse nei ricordi più belli.

«È stato emozionante poter stringere la mano al Santo Padre e parlare con lui – afferma la presidente del consiglio comunale di Ostuni, Valentina Palmisano – abbiamo avuto modo di raccontargli la devozione della città di Ostuni a sant’Oronzo. Un legame tra la comunità e il suo santo protettore risalente nella storia e mantenuto vivo ai giorni nostri. È stata anche l’occasione – aggiunge Palmisano – per mostrargli la nostra gratitudine per quanto sta facendo per la pace in questo momento storico drammatico». Presente in Piazza San Pietro anche il trio di musicisti, della associazione “Cavalcata di Sant’Oronzo”, che hanno intonato il tradizionale motivetto che accompagna, ad agosto, i cavalieri e i loro cavalli durante la processione in onore di sant’Oronzo nella Città Bianca.

Momento che inevitabilmente ha catturato l’attenzione gioiosa di fedeli e di Papa Francesco. «Siamo onorati di essere stati ricevuti dal Santo Padre – sottolinea il presidente dell’associazione “Cavalcata di Sant’Oronzo”, Agostino Buongiorno – una meravigliosa esperienza che rimarrà nella storia della nostra associazione. Avere un contatto ravvicinato con Sua Santità e avere l’opportunità di fargli conoscere la plurisecolare cavalcata e presentargli i nostri abiti e il gonfalone, realizzato da Dolce&Gabbana, è stato entusiasmante. La sua umanità – conclude Agostino Buongiorno – ci ha sorpreso ed emozionato».

Servizio estratto da Radiostuni News del 21/03/2024