La Futsal Ostuni vince la Coppa Puglia di serie C2: trionfo in finale per i gialloblu che superano il Boemondo Canosa con il risultato di 2 a 0, grazie alle reti, tutte nel secondo tempo, di Vincenti e Fumarola. È festa presso il palazzetto dello sport di Turi, primo trofeo della sua storia per la Futsal Ostuni, associazione sportiva nata nel 2020. Una partita dall’esito sempre in discussione che ha divertito e coinvolto attivamente il numeroso pubblico presente.
Pagina sportiva importante che ha visto primeggiare il rispetto e il fair play tra le due squadre in una gara sentita e combattuta. Al triplice fischio dei direttori di gara Vania e Dilucia, rispettivamente delle sezioni di Barletta e di Foggia, sono iniziati i festeggiamenti a tinte gialloblù. Tanti i tifosi giunti per l’occasione da Ostuni che hanno intonato con emozione e gioia, insieme alla squadra, il coro “i campioni della Puglia siamo noi”.
Una felicità condivisa dall’intera comunità della Città Bianca che torna ad alzare al cielo un trofeo sportivo. «Sono emozioni forti, un sali e scendi di adrenalina con picchi molto alti – afferma dopo la vittoria il presidente della Futsal Ostuni, Angelo Barnaba – i ragazzi sono stati straordinari, ne siamo orgogliosi. Il trionfo è di buon auspicio per il futuro con la speranza che tanta gente si avvicini sempre più a questo tipo di sport».
La società ostunese, per consentire al pubblico gialloblù di sostenere i ragazzi di mister Veneto, aveva organizzato e messo a disposizione un pullman, sia per la semifinale e sia per la finale. «Dedichiamo questa coppa – sottolinea il presidente Barnaba – a tutti coloro che hanno creduto in noi, a tutti quelli che ci hanno supportato, agli sponsor e a tutta la gente che ci è stata vicino. La vittoria di questo trofeo è anche per loro. Siamo contentissimi e ci ha fatto enormemente piacere vedere tanti tifosi ostunesi a Turi. Hanno risposto presente e questo non può che renderci felici».
Si tratta del primo trofeo per tanti, sia per i componenti della società, per lo staff tecnico e sia per il gruppo squadra. «Grazie a tutti quelli che ci hanno permesso di arrivare a questa finale e vincerla – conclude Angelo Barnaba – un ringraziamento particolare al Comune di Ostuni e a tutta la giunta che ci ha concesso di utilizzare il Pala “Celeste” in questa annata sportiva».
Tra i premiati, a margine della finale, ci sono due atleti della Futsal Ostuni: Vito Daddabo vince il premio di miglior giocatore della competizione e Marco Ciola si aggiudica il riconoscimento di miglior portiere. Il titolo di miglior marcatore va a Marco Quinto, giocatore del Boemondo Canosa.
La “Final Four” ha visto anche la partecipazione del Thuriae (società che ha ospitato le gare) e del Santeramo, rispettivamente sconfitte in semifinale dall’Ostuni e dal Boemondo. Le premiazioni hanno visto la presenza dei vertici sportivi regionali.
Un percorso vincente per la Futsal Ostuni che ha coniugato dedizione, coraggio, sudore e sacrifici. Ingredienti che hanno permesso di inserire nel proprio palmarès e nella storia di Ostuni un trofeo ambito e importante a livello regionale.
Il video dei festeggiamenti e della premiazione: