Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Largo Lanza ad Ostuni: rinnovato l’aspetto con il nuovo basolato e il posizionamento di alberi di melograno da un’idea dei commercianti

In fase di ultimazione i lavori in Largo Lanza, uno dei tratti centrali del centro storico di Ostuni che collega Piazza della Libertà a Viale Oronzo Quaranta. Dopo il rifacimento del basolato, l’area si presenta oggi in una nuova veste arricchita da piante di melograno selvatico acquistate dai commercianti della zona.

Un’iniziativa, quella degli alberi, nata dalla volontà delle attività commerciali con la collaborazione dell’azienda ostunese Telcom Spa che ha donato i vasi, già utilizzati durante la recente edizione della Ostuni Design Week-end.

Un gesto condiviso che ha riscosso commenti positivi da residenti e turisti, ma che solleva ora un quesito non secondario: Largo Lanza resterà pedonale o tornerà ad essere percorribile dalle auto come prima dei lavori?

Dal Comune fanno sapere che, per ora, l’area è accessibile solo ai residenti che possono transitare in auto nel tratto in cui i lavori sono già stati completati. Una scelta temporanea, spiegano, in attesa della conclusione dell’intero intervento, al termine del quale verranno valutate le soluzioni più opportune. Ogni decisione definitiva, dunque, viene considerata prematura.

Da parte dei commercianti è arrivata una posizione chiara. Auspicano che l’area resti completamente pedonale, nella convinzione che questa nuova impostazione possa valorizzare ulteriormente la zona e favorire un’esperienza urbana più accogliente.

«Se si dovesse arrivare a rendere questa via nuovamente carrabile – fanno sapere i commercianti – provvederemo a nostre spese a rimuovere i grandi vasi, senza alcun problema». Diversa l’opinione espressa da alcuni residenti del centro storico, preoccupati per l’impossibilità, in caso di chiusura definitiva, di raggiungere le proprie abitazioni in auto, soprattutto per esigenze logistiche o di mobilità ridotta.

Un’eventuale conferma della pedonalizzazione di Largo Lanza richiederà una revisione della circolazione nelle aree limitrofe di Piazza della Libertà per garantire accessibilità e fluidità del traffico urbano. I lavori in fase di ultimazione si inseriscono comunque in un più ampio progetto di riqualificazione del centro storico, portato avanti dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare l’identità autentica dei luoghi, rendendoli più sostenibili e fruibili.

«Ringraziamo i cittadini di Ostuni – dichiara il sindaco Angelo Pomes – che vogliono arricchire il lavoro dell’amministrazione con iniziative private. Gli alberi di melograno selvatico, oltre a conferire un tocco di verde al cuore della Città Bianca, rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato. Le piante utilizzate in Largo Lanza erano parte dell’allestimento di Piazza della Libertà durante la Design Week-end appena conclusa. Un appuntamento che sta diventando sempre più una cassa di risonanza e confronto per l’architettura, con particolare attenzione al green e alla cura del verde pubblico e privato».

Radiostuni News