Una città e una nazione attonite, sconvolte, strette nel dolore. Sarà lutto cittadino ad Ostuni per i funerali del suo concittadino Carlo Legrottaglie. La Città Bianca e l’Italia si risvegliano sotto il peso di una tragedia.
Il brigadiere capo Carlo Legrottaglie, 59 anni, è stato ucciso questa mattina in un conflitto a fuoco durante un inseguimento a Francavilla Fontana. Sarebbe andato in pensione tra poche settimane. Invece, ha perso la vita in servizio, come ha sempre vissuto: in divisa, al fianco dello Stato e dei cittadini.
L’inseguimento si è concluso nella zona industriale, in contrada Rosea, dove i due malviventi, armati, sono scesi e hanno aperto il fuoco. Uno dei proiettili ha colpito Carlo in maniera fatale. Non c’è stato nulla da fare. Dopo alcune ore, i fuggitivi sono stati rintracciati e arrestati dopo un altro conflitto a fuoco in cui uno dei due è deceduto.
La notizia ha colpito profondamente la comunità ostunese. Carlo Legrottaglie era molto conosciuto in città: un uomo riservato ma sempre disponibile, un servitore dello Stato che aveva costruito la sua vita attorno ai valori della legalità, del dovere e della famiglia. Lascia la moglie e due figlie e un’intera città che lo piange.
L’articolo dell’accaduto: Un colpo ha spento Carlo Legrottaglie: il carabiniere di Ostuni ucciso in servizio a pochi giorni dalla pensione – Radiostuni
Il pensiero del sindaco di Ostuni Angelo Pomes: «A nome dell’intera comunità di Ostuni esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa del carabiniere Carlo Legrottaglie, originario della nostra città. La sua vita si è spezzata questa mattina durante un conflitto a fuoco sul territorio di Francavilla Fontana, adempiendo al proprio dovere a tutela della sicurezza pubblica. A pochi giorni dal congedo, ha dimostrato fino all’ultimo il valore e il senso di responsabilità che contraddistinguono le donne e gli uomini dell’Arma. Alla famiglia, ai colleghi del Nucleo Radiomobile di Francavilla Fontana e all’intera Arma dei Carabinieri giunga il nostro abbraccio commosso e la più sincera vicinanza».
L’europarlamentare ostunese Valentina Palmisano ha espresso «profondo cordoglio per la morte di un uomo che ha pagato con la vita il suo dovere». «Siamo profondamente scossi – scrive Palmisano – Carlo viveva a Ostuni e a luglio sarebbe andato in pensione. Due figli, una vita spesa al servizio dello Stato e della comunità. Esprimiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia e all’Arma dei Carabinieri, con il massimo rispetto e dolore. Ci auguriamo che i responsabili vengano assicurati alla giustizia al più presto. Non può esserci impunità per chi semina violenza».
Non solo Ostuni, ma anche le istituzioni nazionali hanno fatto sentire la propria vicinanza e il proprio cordoglio.
Presidente della Repubblica – Sergio Mattarella
“Ho appreso con profondo dolore la notizia dell’uccisione del Brigadiere Capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie. Desidero esprimere all’Arma dei Carabinieri sentimenti di solidarietà e vicinanza. Ai familiari del militare le espressioni della mia commossa partecipazione al loro dolore”.
Presidente del Consiglio – Giorgia Meloni
“Esprimo il più profondo cordoglio per la morte del Brigadiere Capo dei Carabinieri, Carlo Legrottaglie, ucciso nell’esercizio del suo dovere mentre interveniva a seguito di una rapina… Il dolore si unisce allo sdegno per l’efferata violenza contro un uomo in divisa… Alla sua famiglia, all’Arma dei Carabinieri e a tutti i suoi cari va la mia più sentita vicinanza, personale e del Governo”
Ministro della Difesa – Guido Crosetto
“A nome mio personale e di ogni donna ed uomo della Difesa esprimo profondo cordoglio per la drammatica morte… servitore dello Stato vilmente ucciso mentre svolgeva, con coraggio e senso del dovere, il proprio lavoro a difesa e tutela della collettività… Ci ha lasciato tenendo fede al giuramento prestato: proteggere a qualsiasi costo i cittadini e l’Italia… In questo momento di grande dolore, ci stringiamo ai familiari, ai colleghi dell’Arma e al Comandante Generale Salvatore Luongo”
Ministro dell’Interno – Matteo Piantedosi
“La notizia della tragica morte del carabiniere… mi addolora profondamente. A nome mio personale e dell’intero Governo, rivolgo il più sentito cordoglio alla sua famiglia, all’Arma dei carabinieri e a tutti i colleghi…”
Ministro per la Protezione Civile e Politiche del Mare – Nello Musumeci
“Rabbia e dolore per la tragica uccisione… Un altro servitore dello Stato… Nessuna pietà per gli assassini! Le mie sentite condoglianze alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri”
Comandante Generale dell’Arma – Generale C.A. Salvatore Luongo
“Tutta l’Arma si stringe attorno ai familiari del Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie, scomparso tragicamente nell’adempimento del proprio dovere”
Comandante Generale – Guardia di Finanza (Gen. C.A. Andrea De Gennaro)
“A nome di tutte le Fiamme Gialle, profondo cordoglio alla Polizia… [e] all’Arma dei Carabinieri per la perdita del Brigadiere Legrottaglie”
Capo della Polizia – Prefetto Vittorio Pisani
“A nome della Polizia di Stato, esprimo commossa vicinanza all’Arma e alla famiglia del carabiniere, parlando di una perdita che colpisce l’intera comunità delle forze dell’ordine”
La Segreteria Provinciale SAP – Brindisi
“Il SAP di Brindisi esprime profondo cordoglio per la tragica morte del brigadiere Carlo Legrottaglie e si stringe con commozione alla sua famiglia e all’Arma dei Carabinieri. Il suo sacrificio ricorda i rischi quotidiani affrontati dalle forze dell’ordine per la sicurezza di tutti. Il Sindacato Autonomo di Polizia rinnova l’impegno per la tutela degli operatori e per il riconoscimento del loro ruolo essenziale nella società“.
Confesercenti provinciale Brindisi
“Il sacrificio del brigadiere Carlo Legrottaglie non resti invano. La sua tragica scomparsa è una ferita per l’intera comunità e un drammatico monito sulla recrudescenza criminale nel nostro territorio. Confesercenti Brindisi si stringe con rispetto alla famiglia, ai colleghi e all’Arma dei Carabinieri, chiedendo con forza un piano straordinario per la sicurezza. Serve una risposta decisa, concreta e condivisa: senza sicurezza non c’è futuro.“
Nuovo Sindacato Carabinieri – Ilario Castello, Segretario nazionale
«Con profondo dolore apprendiamo della tragica scomparsa del Brigadiere Carlo Legrottaglie, caduto durante un intervento operativo a poche ore dalla pensione. In questo momento di lutto ci stringiamo alla sua famiglia. La giornata di oggi segna un lutto profondo per tutta l’Arma. Ribadiamo con forza la necessità di dotare i carabinieri di adeguati strumenti di protezione e di garantire loro le tutele legali necessarie per operare senza il timore costante di conseguenze sproporzionate. Non è più tempo di promesse disattese: chiediamo un confronto urgente con le massime autorità dello Stato per affrontare con serietà e concretezza le nostre richieste. Serve una svolta immediata per garantire sicurezza a chi la garantisce ogni giorno».










