Ostuni ha ufficialmente accolto dieci nuovi agenti di Polizia Locale, frutto del concorso pubblico bandito nei primi mesi del 2025: sei con contratto a tempo indeterminato e quattro a tempo determinato.
Una selezione che, dopo anni, restituisce alla Città Bianca una graduatoria comunale attiva dalla quale potranno attingere anche altri enti o la stessa amministrazione per future assunzioni. La selezione ha portato all’individuazione di diciannove candidati idonei complessivi.
«Era da anni che il Comune di Ostuni non organizzava un concorso senza problematiche di vario genere – afferma il sindaco Pomes – e questo ci rende particolarmente felici. È un traguardo importante per la nostra città. Dietro questo risultato c’è un lavoro lungo e scrupoloso che merita il giusto riconoscimento. Il loro ingresso – conclude – rappresenta un passo concreto verso una città più sicura, ordinata e capace di rispondere alle sfide quotidiane».
Nel suo intervento, il comandante Antonio Morelli ha tracciato il profilo dell’agente di Polizia Locale che intende costruire: autorevole ma anche vicino ai cittadini.
«Quando c’è necessità di intervenire e sanzionare con la giusta autorevolezza dobbiamo farlo – ha evidenziato il comandante ai nuovi agenti – ma quando ci troviamo di fronte a persone in difficoltà, dobbiamo essere pronti ad aiutarle. Questo è il nostro compito: lavorare tutti nella stessa direzione, contribuendo con spirito di servizio al bene della collettività».
Alla cerimonia di presentazione, insieme al primo cittadino e al comandante Morelli, erano presenti l’assessore al Personale Laura Greco e l’assessore alla Polizia Locale Niki Maffei.
«Grande soddisfazione per la presentazione dei nuovi assunti – sottolinea l’assessore Laura Greco – è stato un concorso che questa amministrazione ha voluto fortemente. In sei mesi siamo riusciti a concludere tutto l’iter, permettendoci di inserire nuovi agenti per la stagione estiva. Grazie all’ufficio personale, al dirigente, al segretario comunale e alla commissione del concorso per l’impegno profuso».
Si è in attesa anche che si concluda il secondo concorso per gli assistenti sociali bandito dal Comune. «Finalmente l’organico della Polizia Locale si arricchisce – dichiara l’assessore alla Polizia Locale, Niki Maffei – Ostuni è una città complessa, non solo perché è meta di flussi turistici da tutta Italia e dall’estero, ma anche è una città molto articolata e complessa che ha bisogno di un supporto quantitativo. Queste assunzioni ci permettono di rafforzare non solo il rispetto delle regole, ma anche la capacità di ascolto e prevenzione».
A margine della presentazione è intervenuto anche l’ex vicesindaco e assessore dell’area socialista Giuseppe Tanzarella. «Per anni, anche negli otto di opposizione, ho denunciato le difficoltà del Comune nel reclutare personale, costretto ad attingere da graduatorie di altri Enti. Con gli assessori Antonio Zurlo e Antonella Turco avevamo tra le priorità quella di invertire il trend, avviando un concorso per creare una graduatoria interna.
L’obiettivo fu condiviso dalla Giunta e dall’assessore al Personale. Ricordo ancora le 4 ore passate a modificare il Regolamento concorsuale. Oggi leggo la Giunta parlare dell’impegno di tutti, tranne che del nostro. Ma, purtroppo, lo stile non è di tutti».










