Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Ostuni, crisi politica: Bernadette Giovene e Salvatore De Stradis sono i nuovi assessori, Laura Greco vicesindaco

Bernadette Giovene e Salvatore De Stradis sono i due nuovi assessori nominati dal sindaco Angelo Pomes con decreto di ieri. L’assessore Laura Greco è stata nominata vicesindaco.

Bernadette Giovene è la nuova assessora ai Servizi Sociali e Istruzione. Salvatore De Stradis è il nuovo assessore agli Affari Legali, PNRR, Patrimonio e Gare.

La delega al Bilancio e Tributi è stata assegnata all’assessore Niki Maffei, insieme alle deleghe già di sua competenza. Gli altri assessori mantengono le deleghe già conferite. Il sindaco Angelo Pomes mantiene e avrà la delega all’Ambiente.

“Ripristinata l’agibilità amministrativa” – si legge nel comunicato diffuso, con il primo cittadino che ha ringraziato i due nuovi assessori per la disponibilità.

Le prime parole da neo assessori di Bernadette Giovene e Salvatore De Stradis ai nostri microfoni poco dopo la firma del decreto

Le parole della vicesindaca Laura Greco dopo la nomina.

«Con profonda emozione ho accolto la nomina di Vicesindaco. Un incarico importante, che accolgo con senso di responsabilità e grande riconoscenza per la fiducia che il Sindaco ha voluto riporre in me.

Oltre a ringraziare il Sindaco, desidero esprimere la mia gratitudine alla mia squadra, Consenso Civico Ostuni, che ha dimostrato unione e senso di responsabilità, sostenendo il Sindaco in questo difficile percorso.

Come molti sanno, negli ultimi tempi a Palazzo di Città si sono susseguite diverse vicende politiche. In questi giorni ho scelto di non intervenire pubblicamente: ho ritenuto giusto che fossero le parti direttamente coinvolte a esprimersi, a confrontarsi apertamente, nel rispetto delle istituzioni e del ruolo che ciascuno di noi ricopre.

Dopo la nomina dei nuovi assessori Salvatore De Stradis e Bernadette Giovene, mi auguro che si possa ripartire con forza e con uno spirito rinnovato. La loro competenza ed esperienza rappresentano un valore aggiunto per una Giunta che ha bisogno di tornare a lavorare insieme, con coesione e determinazione.

Essere Vicesindaco in un momento così delicato — ma anche così ricco di possibilità — significa per me metterci ancora più impegno, più ascolto, più presenza. Lo farò con serietà, cercando ogni giorno di meritarmi questo ruolo, anche quando non tutto sarà facile o immediatamente compreso.

Sarò sempre dalla parte dei cittadini. Sempre. E anche quando le decisioni potranno sembrare difficili o impopolari, vi assicuro che saranno prese con un solo obiettivo: il bene della nostra città. Torniamo a lavorare».

Il comunicato di Forza Italia Ostuni

Forza Italia Ostuni interviene dopo le recenti nomine dei due nuovi assessori da parte del sindaco Angelo Pomes. Il segretario Natale Pecere critica l’amministrazione per l’uso di parole come “visione”, “modernità” e “inclusione” solo a fini retorici, mentre – secondo lui – le scelte sembrano dettate da esigenze politiche interne e non da una reale volontà di innovazione.

Secondo Forza Italia, i nuovi assessori – pur rispettabili – non rappresentano affatto un rinnovamento né un’apertura verso i giovani. Anzi, la tempistica delle nomine appare sospetta, prosegue Pecere, proprio alla vigilia di decisioni politiche delicate, sulle quali i precedenti assessori avevano espresso dissenso.

Forza Italia non vorrebbe che si tratti solo di una “giunta tecnica a tempo”, utile per approvare provvedimenti impopolari, si legge nel comunicato. Pecere descrive la situazione come un’operazione politica di sopravvivenza, ma al tempo stesso augura buon lavoro ai nuovi assessori, Bernadette Giovene e Salvatore De Stradis, con l’auspicio che agiscano nell’interesse della comunità. Conclude così Natale Pecere.

Radiostuni News