Ostuni è la meta italiana più ambita dagli investitori immobiliari di tutto il mondo. A dirlo è l’ultima classifica pubblicata da Gate-away.com, il portale specializzato nella compravendita di case italiane a clienti esteri.
Nel primo semestre del 2025, la “Città Bianca” ha scalato la graduatoria nazionale, superando località storicamente attrattive come Roma, Noto e Todi. In testa ci sono americani e britannici, seguiti da francesi, tedeschi, canadesi, olandesi e austriaci.
Ciascun gruppo è spinto da motivazioni diverse. Le preferenze sono chiare: scrive l’agenzia Gate-Away, a Ostuni piacciono case indipendenti, trulli ristrutturati, lamie tradizionali, spesso con giardino, terrazzo o uliveto, magari con vista mare.
Ostuni conquista perché unisce autenticità, bellezza paesaggistica, gastronomia locale, clima favorevole e vicinanza al mare, senza rinunciare ai servizi essenziali, si legge nel report. Un mix che la rende oggi uno dei luoghi più desiderati.
Un interesse che non si traduce solo in clic ma in trattative concrete, concludono.
In termini di presenze invece, sono stati diffusi anche i dati dell’osservatorio di Puglia Promozione. Ostuni ha registrato 132.684 presenze turistiche, in netto aumento rispetto alle 113.880 dello stesso periodo del 2024. Un risultato che posiziona Ostuni al sesto posto tra le mete più visitate della Puglia.










