Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Ostuni festeggia la solennità della Madonna dei Fiori: petali dai balconi durante la processione

Con la partecipazione sentita dei fedeli e i fiori lanciati dai balconi, la città bianca ha reso omaggio alla Madonna dei Fiori, la prima processione mariana che apre il tempo delle celebrazioni religiose ad Ostuni.

Nella giornata di ieri, i festeggiamenti hanno preso il via in mattinata con la Santa Messa e sono proseguiti in serata con la solenne processione che ha attraversato le vie cittadine.

Il simulacro della Madonna ha lasciato la chiesa dei Cappuccini, dove è custodito tutto l’anno, per iniziare il suo percorso, accompagnata dalle consorelle, dai confratelli, dai fedeli e dal parroco don Giovanni Apollinare.

Il corteo ha percorso Corso Garibaldi, conosciuto da tutti come “il Barco”, dove i residenti – come da consuetudine – hanno atteso il passaggio della Vergine affacciati alle finestre e ai balconi adornati con coperte ricamate e con i fiori che cadevano dai balconi come gesto d’amore e devozione.

L’effige della Madonna, decorata con fiori, ha poi proseguito il cammino passando dal monumento ai caduti, circondando la villa comunale, raggiungendo Piazza Italia e costeggiando il campo sportivo, per poi fare ritorno alla chiesa dei Cappuccini.

Il servizio con le parole di don Giovanni Apollinare

Radiostuni News