Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Ostuni: lavori per rendere Villanova e il litorale accessibile e fruibile

Villanova e il litorale ostunese sono oggetto di interventi e lavori che garantiranno una maggiore accessibilità, sicurezza e fruibilità delle aree. Iniziative volte al miglioramento dei servizi e degli spazi per cittadini, residenti e turisti nell’ambito di un’ampia riqualificazione delle marine promossa dal Comune di Ostuni.

Una pedana d’accesso alla spiaggia per i diversamente abili, la chiusura al traffico veicolare in favore dei pedoni, nuova illuminazione pubblica sul litorale, creazione di spazi destinati all’igiene e al benessere personale, posizionamento di panchine “smart” lungo la pista ciclabile e istituzione del servizio di trasporto pubblico fino a sera gratuito.

Operazioni che da settimane sono in corso anche nella località di Camerini. Presso la spiaggia, infatti, si sta provvedendo all’installazione di una pedana che garantirà accessibilità abbattendo le barriere architettoniche. La collocazione è nei pressi dell’area dove, a dicembre scorso, fu demolito il rudere. È il tratto di accesso alla spiaggia e al mare che prima veniva anche percorso dalle auto.

Sempre a Camerini, nei prossimi giorni, verranno posizionati i bagni chimici e un servizio docce all’interno di una zona destinata allo sport e al wellness. Inoltre sono in corso anche i lavori di riqualificazione del parcheggio antistante la spiaggia.

Intanto ieri a Villanova si è svolto il primo giorno di zona a traffico limitato con la chiusura delle porzioni di via Consolato Veneziano e di via Petrolla.

La ztl sarà istituita tutti i giorni, fino al prossimo 8 settembre, dalle ore 20:00 all’una di notte e nelle occasioni in cui verranno organizzati eventi o manifestazioni presenti nel calendario estivo.

Attivo e disponibile il parcheggio gratuito lungo la strada che collega Villanova a Diana Marina. Istituita da ieri, a Camerini, anche la Zru (zona di rilevanza urbanistica) riservata al parcheggio per i residenti.

Lungo la costa, nel tratto della pista ciclabile che collega Creta Rossa a Lamaforca, sono state installate quattro panchine “smart” vista mare con pannelli solari per la ricarica di dispositivi elettronici.

L’amministrazione comunale, anche per quest’anno, ha deciso di rendere nuovamente gratuiti i parcheggi sulla costa: a Torre Pozzelle, a Santa Lucia, a Lamasanta, a Gorgognolo, a Creta Rossa est e ovest, a Camerini, a Fontanelle e a Villanova/Diana Marina. Presto si aggiungeranno altri 245 posti auto nella nuova area a parcheggio in zona Pilone.

Per limitare la presenza irregolare di auto in prossimità di tutto il litorale, sono state installate delle barriere metalliche temporanee nelle località di Pilone-Torre San Leonardo, Monticelli, Creta Rossa, Gorgognolo e Torre Pozzelle. L’accesso è consentito solo alle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso e a chi sarà autorizzato per specifiche emergenze o esigenze.

Attivo, a cura di Stp Brindisi, fino al prossimo 15 settembre, con corse fino alle 2 di notte, il servizio di trasporto pubblico serale gratuito che collegherà la Città Bianca e le marine. Le località interessate sono Pilone, Rosamarina, Monticelli, Diana Marina, Villanova, Fontanelle, Gorgognolo, Costa Merlata, Santa Lucia, Cala dei Ginepri, Torre Pozzelle e Lamaforca.