Un’altra caduta in via Giosuè Pinto ad Ostuni: i residenti chiedono interventi per la sicurezza del marciapiede. Una turista straniera è rimasta ferita sabato scorso a seguito di una caduta nei pressi della scalinata Antelmi, a pochi passi da Piazza della Libertà.
La donna è scivolata sul marciapiede e ha richiesto l’intervento di un’ambulanza per le cure del caso. «Si tratta del secondo episodio simile registrato nel giro di poche settimane nella stessa area», segnalano i residenti. La vicenda riaccende l’attenzione sulle condizioni del marciapiede, «da tempo segnalate come critiche».
In particolare, viene evidenziato che la pavimentazione bocciardata, ovvero lavorata per essere meno liscia, in alcuni punti non offrirebbe un’adeguata aderenza, risultando scivolosa. Via Giosuè Pinto rappresenta uno degli accessi principali al centro storico e viene attraversata quotidianamente, soprattutto durante la stagione estiva, da decine di persone, tra residenti e visitatori.
La zona, infatti, è particolarmente percorsa anche per la vicinanza a numerosi esercizi commerciali, bar e ristoranti. Per questo i residenti tornano a chiedere un intervento. «Siamo noi spesso a invitare alla prudenza i turisti che salgono e scendono lungo la via – spiegano alcuni abitanti della zona – ma notiamo purtroppo gente scivolare. Serve un intervento strutturale, non solo avvertimenti. Ci auguriamo che gli organi competenti possano valutare la situazione e intervenire. Questo è un luogo centrale, molto frequentato, e dovrebbe essere più sicuro».










