Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Ostuni: potenziati 6,5 km di rete da parte di Acquedotto Pugliese

Ad Ostuni risanati e potenziati 6,5 chilometri di rete da parte di Acquedotto Pugliese. I lavori hanno interessato il centro ed alcune aree periferiche e industriali, in particolar modo le contrade di Monteconvergola, Santa Caterina, Ramunno e Polinisso.

Intanto sono terminate le operazioni in via San Giovanni Bosco, nel tratto che conduce a Carovigno, dove negli scorsi giorni si sono registrati non pochi disagi per la circolazione veicolare. Ora si procederà con il rifacimento dell’asfalto nelle ore serali e notturne con i lavori che si sposteranno più all’interno verso Largo Ciraci.

Le opere nella Città Bianca, per un valore di 4,2 milioni di euro, rientrano nel piano d’ambito che interessa anche diversi comuni della provincia di Brindisi. Si tratta di interventi che mirano al miglioramento del servizio tutelando e valorizzando la risorsa idrica. Il territorio di Ostuni, grazie a queste operazioni, avrà una rete idrica più efficiente e sostenibile mediante l’uso di materiali ecocompatibili e tecnologie all’avanguardia.

Il risanamento della rete è stato realizzato con materiali in ghisa sferoidale, più flessibile e resistente ad eventuali danneggiamenti e all’azione corrosiva dell’ambiente. Per i rivestimenti esterni sono state implementate le “protezioni passive”, in lega metallica a base di zinco e alluminio, con alcuni segmenti in rame, elemento “anti-batterico” per natura, che riduce l’aggressione chimica da parte di elementi organici.

«Il cospicuo investimento realizzato ad Ostuni – afferma il vice-presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese – testimonia l’attenzione della Regione Puglia nei confronti dei cittadini e del territorio. È un importante passo in avanti sulla strada dello sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente».

I rivestimenti utilizzati sono, infatti, a basso impatto ambientale come previsto dalla normativa europea. «Gli interventi ad Ostuni rientrano tra quelli pianificati da Acquedotto Pugliese in sintonia con l’Autorità Idrica Pugliese – evidenzia il presidente dell’Aip, Antonio Matarrelli – il risanamento e l’ammodernamento della rete garantirà un servizio più efficiente e una riduzione delle perdite, col fine di tutelare e valorizzare la risorsa idrica».

La sinergia tra Ostuni e Acquedotto Pugliese si intensifica ancor più dopo il consiglio comunale di martedì 2 luglio scorso. Tra i punti all’ordine del giorno è stato discusso e approvato all’unanimità, con voti favorevoli sia dalla maggioranza e sia dalla minoranza, il progetto di realizzazione della nuova diramazione idrica a servizio degli abitati di Ostuni e Carovigno e del nuovo serbatoio di acqua potabile nella Città Bianca.

«Siamo soddisfatti dei lavori realizzati da Acquedotto Pugliese nella nostra città – sottolinea il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes – saranno evidenti i benefici per i cittadini e per le imprese. Il consiglio comunale è stato molto costruttivo, con una bella risposta della maggioranza compatta e ho riscontrato anche una buona e propositiva capacità di dialogo con i consiglieri dell’opposizione nell’interesse generale e collettivo».

L’importo dell’investimento complessivo, a carico di Acquedotto Pugliese per un valore di 40milioni e 400mila euro, prevede la realizzazione della nuova opera di presa in località Galante, la realizzazione di una nuova diramazione in ghisa di 9 chilometri in sostituzione della condotta esistente, la realizzazione di un nuovo serbatoio della capacità di 20.000 mc e la realizzazione di una nuova condotta per collegare il serbatoio di progetto al serbatoio esistente.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Ostuni, Angelo Brescia, e dall’attuale consigliere di minoranza ed ex assessore ai lavori pubblici Giuseppe Francioso.

«Un risultato positivo – dichiarano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Giuseppe Bagnulo e Francesco Semerano – che porta a compimento un importante lavoro iniziato nel 2018. Le interlocuzioni continue fatte anche dall’amministrazione del centrodestra con AIP e Aqp hanno portato a questo punto di partenza. Auspichiamo che l’attuale amministrazione prosegua il lavoro iniziato dall’amministrazione di centrodestra per il bene dei nostri cittadini e della città».

Il servizio realizzato a margine del consiglio comunale per Radiostuni News