Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Ostuni prima “Supercity” d’Italia: il protocollo d’intesa tra Comune e Fastweb

«Ostuni come Amsterdam, Barcellona, Singapore, New York e tante altre realtà mondiali». La Città Bianca al passo delle grandi metropoli, pioniere nell’introduzione e nell’uso dell’intelligenza artificiale in più ambiti.

Ostuni è la prima “Supercity d’Italia” grazie a Fastweb: sottoscritto ufficialmente il protocollo d’intesa per lo sviluppo di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale tra l’operatore italiano ed il Comune pugliese.

Tra i principali benefici della collaborazione vi è l’agevolazione del rapporto dei cittadini e dei turisti con la città e i suoi servizi erogati. Soluzioni che mirano a rendere Ostuni ancora più attrattiva monitorando, in modo efficiente, il territorio e valorizzando il patrimonio artistico. Fastweb è il primo operatore italiano ad acquisire un “supercomputer” Nvidia di ultima generazione dedicata all’AI e lo metterà a disposizione del Comune di Ostuni per dar vita ad un nuovo modelli di città intelligente potenziata dall’intelligenza artificiale.

Una volta attuato, il sito web del Comune diventerà un portale in grado di rendere ancora più semplice ed efficace la comunicazione tra l’amministrazione, i cittadini, i residenti stranieri e i turisti. Questo sarà possibile grazie all’integrazione di un assistente evoluto AI multilingua che, 24 ore su 24, potrà fornire in tempo reale notizie e informazioni di ogni tipo. In particolar modo, l’ufficio Rapporti con il Pubblico (URP) sarà digitale e accessibile sia da web e sia da app per gli smartphone.

«Ostuni diventerà una città tra le più innovative d’Italia e dove concretamente l’intelligenza artificiale potrà dispiegare le sue potenzialità – afferma Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb – attraverso l’AI sarà possibile creare un modello di città moderna, digitale e inclusiva per tutti. Ad Ostuni – conclude Renna – con l’amministrazione ci siamo sin da subito trovati d’accordo».

Il protocollo d’intesa è stato presentato, nella mattinata di ieri, presso il Salone dei Sindaci ad Ostuni, alla presenza degli amministratori comunali e di Fastweb.

«La nostra città è destinata a diventare un laboratorio vivente dell’innovazione – dichiara il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes – entriamo davvero in una nuova era. L’intelligenza artificiale non solo rivoluzionerà la gestione urbana, ma plasmerà un’esperienza cittadina senza precedenti. Siamo entusiasti di dare forma a questo progetto ambizioso che porrà Ostuni sotto i riflettori come punto di riferimento per l’innovazione urbana in Italia».

Con la trasformazione di Ostuni in “Supercity”, l’intelligenza artificiale potrà essere sfruttata anche in altri ambiti come la tutela del territorio dal punto di vista ambientale, l’impiego di avatar multilingua in grado di interagire e coinvolgere i visitatori nel corso di tour virtuali, nonché la possibilità per i cittadini di localizzare i parcheggi disponibili più vicini. Un sistema che consentirà anche all’amministrazione di avere un quadro preciso sulla viabilità e sul flusso del traffico.

«Sono molto orgoglioso di questo progetto – spiega Fabio Giorgino, consigliere comunale con delega alla digitalizzazione e innovazione – è frutto del nostro lavoro e impegno costante per rendere Ostuni una città all’avanguardia. Da oggi iniziamo a guardare il futuro con più fiducia e con la possibilità di rendere sempre più efficienti i servizi ai nostri cittadini».

Soddisfazione è stata espressa anche da Alberto Giaccari, Area Manager Sud Est del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presente per testimoniare attenzione e collaborazione.

Il servizio nell’edizione di Radiostuni News del 21/06/2024