Durante la giornata di sabato 21 giugno 2025, una pericolosa mareggiata ha interessato il litorale del consorzio Rosa Marina a Ostuni, mettendo in pericolo i bagnanti. Il personale di salvataggio dei lidi Rodos, Lambertiana e Capanno è intervenuto nove volte, soccorrendo in tutto 14 persone.
Il momento più delicato si è verificato nei pressi del boschetto, dove un anziano è stato trascinato verso gli scogli dalla risacca. Il primo a intervenire è stato il bagnino Antonio Zollo, seguito dai colleghi Andrea Nardelli e Giuseppe Leone del lido Rodos.
Grazie al loro intervento coordinato, l’uomo è stato salvato, ma i tre soccorritori, provati dallo sforzo, hanno accusato un collasso fisico e sono stati assistiti da medici presenti sulla spiaggia.
Dopo un breve recupero, sono tornati operativi per affrontare altre emergenze. In risposta alla situazione, è stato poi attivato un pattugliamento straordinario con tutto il personale disponibile, anche per impedire l’accesso in acqua. La Capitaneria di Porto è stata informata dell’accaduto.










