Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Potenziamento servizio igiene urbana ad Ostuni: CAM, Isole Ecologiche Mobili, spazzamento e servizio di raccolta notturna dei rifiuti

Per far fronte all’aumento della popolazione durante la stagione estiva e garantire un servizio efficiente e sostenibile, il Comune di Ostuni ha predisposto una serie di interventi straordinari che sono attivi da ieri fino al prossimo 14 settembre 2025.

Tra le principali novità, l’estensione degli orari delle CAM Urbani (Centri Ambientali Mobili): gli orari di apertura saranno dalle 6:00 alle 18:00 per agevolare cittadini e turisti nel conferimento dei rifiuti. I CAM saranno trasferiti nel parcheggio retrostante l’Eurospin, all’angolo con via Bartolo Longo, abbandonando le precedenti postazioni di via Tenente Specchia e via Caduti di Nassirya.

Una scelta che, come sottolineato dal vicesindaco Giuseppe Tanzarella, rappresenta anche un gesto di riconoscenza verso i residenti che in passato hanno accolto con senso civico la presenza dei centri vicino alle loro abitazioni.

Due Isole Ecologiche Mobili saranno installate in aree rurali per migliorare la copertura del servizio anche nelle contrade. Opereranno dalle 6:00 alle 12:00 e saranno posizionate in Contrada Chiobbica (incrocio per Martina Franca) e Contrada Molillo, dove sono già presenti le isole intelligenti.

È inoltre previsto il potenziamento della pulizia urbana, in particolare dello spazzamento manuale e dello svuotamento dei cestini, nelle zone più frequentate: il centro storico, la zona ottocentesca e la località costiera di Villanova.

Avviato anche il servizio di raccolta notturna dei rifiuti nel centro urbano, per migliorare l’efficienza del servizio e ridurre i disagi nelle ore diurne.

L’Amministrazione comunale invita residenti e visitatori a rispettare le regole della raccolta differenziata e a collaborare con senso civico per mantenere pulita e accogliente la città.

Radiostuni News