Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Profumo di G7 anche ad Ostuni con i presidenti di Turchia e Brasile

Ostuni, sebbene non sia stato il luogo che ha ospitato il summit mondiale, ha respirato il profumo del G7, svoltosi dal 13 al 15 giugno 2024 a Borgo Egnazia (in località Savelletri di Fasano).

Il G7 si è concluso con successo, come ha affermato la premier Giorgia Meloni, che ha voluto ringraziare i Pugliesi e le istituzioni locali per la meravigliosa accoglienza ricevuta.

È sicuramente stato un evento di livello internazionale che ha visto per tre giorni il nostro territorio diventare il cuore del mondo.

Sono tanti gli spunti che hanno visto la comunità ostunese coinvolta con il G7. Non è passato inosservato il cospicuo dispiegamento di militari  dell’esercito e agenti di Polizia dinanzi all’Hotel Monte Sarago, è stata la casa momentanea della Turchia con il presidente Recep Tayyip Erdoğan, alcuni ministri e la delegazione turca che hanno pernottato e trascorso le giornate. Qui sono circa 120 le persone che vi hanno preso parte.

Mentre il Brasile, con il presidente Luiz Inácio Lula da Silva, alcuni ministri e la delegazione brasiliana sono stati accolti dall’HOTEL “SOLE IN ME” RESORT a Costa Merlata, con la presenza di circa 25 persone. Turchia e Brasile hanno ringraziato le realtà ostunesi per l’ottima accoglienza e l’ospitalità e i direttori Oronzo Sasso dell’Hotel Monte Sarago e Fulvio Esposito del Resort “Sole in Me” si sono detti onorati e soddisfatti. Gli stessi hanno anche ringraziato le forze dell’ordine per il delicato e complesso servizio effettuato.

Proseguendo con l’iniziativa dell’Azienda ostunese TELCOM, con oltre 50 anni di storia, che ha voluto illuminare la facciata del proprio palazzo con il tricolore, in segno di vicinanza e legame. Passando poi i tanti mezzi, anche blindati, delle forze dell’ordine parcheggiati dinanzi all’Hotel Incanto di Ostuni. La struttura ricettiva ha ospitato numerose unità aggregate giunte da tutta Italia.

Dopo il primo summit a Borgo Egnazia dei grandi della terra, i paracadutisti della “Folgore” sono atterrati sul campo da golf omaggiando i capi di stato con ogni bandiera dei sette paesi presenti. Un momento trasmesso sui social e sulle tv che ha ripreso anche i momenti del lancio, immortalando la costa e varie città dall’alto, tra cui anche Ostuni.

Sono state imponenti le misure di sicurezza, i sistemi di difesa e le unità messe a disposizione a presidio della nostra Provincia. Oltre ai mezzi via terra e via mare, i nostri cieli sono costantemente sorvegliati e monitorati dagli aerei miliari dalla Polizia e della Guardia di Finanza—nonché anche dagli Air Force Americani. Ostuni è localizzata tra l’aeroporto di Brindisi e Borgo Egnazia, di conseguenza sono numerosi gli aerei che hanno sorvolato i suoi cieli.

Il celebre tenore Andrea Bocelli ha cantato, nella serata finale del vertice a Borgo Egnazia, dinanzi ai grandi della Terra, accompagnato dal pianoforte fornito dalla nota ditta Farina Pianoforti di Ostuni. Un elegante e dolce saluto ai leader mondiali che sarà sicuramente giunto anche dalla nostra città attraverso le note del pianoforte.