Piazza della Libertà gremita per il live show di Achille Lauro ad Ostuni. Un’ondata di entusiasmo e di emozioni ha travolto, nella serata di sabato, il centro storico della Città Bianca che ha fatto da suggestiva cornice alla performance di Achille Lauro, protagonista della tappa del “Road to Battiti”, il tour firmato Radionorba che anticipa l’evento musicale estivo “Battiti Live”.
Fin dalle prime ore del pomeriggio, la città ha cominciato a riempirsi di fan e curiosi. La partecipazione è stata ampia, con persone arrivate da diverse zone della Puglia e non solo. Il momento più atteso è arrivato con l’ingresso in scena di Achille Lauro. L’artista ha acceso gli animi del pubblico cantando i suoi successi: “Amor”, reduce dal recente album “Comuni Mortali” e “Incoscienti Giovani”, brano portato sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo.
Un mare di cellulari sollevati con torce accese e videocamere puntate verso il palco. Quando le luci della sera hanno cominciato a calare, la piazza era già completamente gremita. Una folla importante ha preso posto ovunque possibile: nelle strade adiacenti, sui balconi e sulle terrazze. L’evento ha preso ufficialmente il via alle 18:00 in Piazzetta Sant’Oronzo, con musica, dj set e animazione.
Sul Truck di Radionorba, spazio anche a interviste e momenti di intrattenimento: tra i protagonisti, anche le famose “nonnine di Ostuni” dell’associazione “Il Filo di Arianna”. Intervistati il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, e l’assessore al Turismo e alla Cultura, Niki Maffei, che hanno sottolineato l’importanza di eventi del genere per la valorizzazione del territorio e la promozione turistica. Anche Achille Lauro si è concesso un momento di dialogo prima dell’esibizione in piazza.
La performance sarà trasmessa prossimamente all’interno di una delle puntate del programma “Radio Norba Cornetto Battiti Live”, in onda anche su Canale 5. Al termine del concerto, Achille Lauro si è mostrato disponibile con il pubblico rimanendo in piazza per alcuni minuti oltre la chiusura del live: foto, selfie e autografi per chi era nei pressi del palco.
Una serata che ha visto protagonista Achille Lauro, ma che ha unito musica, spettacolo e sensibilizzazione grazie anche alla presenza della Asl di Brindisi, impegnata in attività di prevenzione rivolte alla cittadinanza, attraverso un camper-ambulatorio mobile posizionato in prossimità della piazza.
Il personale sanitario del Dipartimento di Prevenzione e dei Consultori familiari ha fornito informazioni su programmi di screening per la diagnosi precoce dei tumori della mammella, del colon-retto e della cervice uterina, con l’obiettivo di intercettare il pubblico giovane e le famiglie in un contesto ad alta affluenza. Attenzione specifica rivolta anche alla prevenzione del Papilloma virus (HPV).
Anche quest’anno, Ostuni ha fatto da sfondo ad una tappa del “Road to Battiti”, come era accaduto nel 2023 con Alessandra Amoroso presso la Scalinata Antelmi