«Siete stati una coperta che avvolge, un calore ed una vicinanza smisurata che ci commuove. Le vostre testimonianze ci hanno resi orgogliosi di essere figli di Lorenzo». In questi giorni di dolore, la famiglia di Lorenzo Cirasino, con i figli Andrea e Giuseppe e la moglie Chiara, ha voluto condividere un messaggio toccante di ringraziamento rivolto all’intera città di Ostuni e a tutti coloro che, con affetto smisurato e con il cuore che non conosce confini, hanno dimostrato la propria vicinanza dopo la scomparsa del caro Lorenzo.
«Cari amici, cari ostunesi – dichiarano commossi Andrea, Giuseppe e Chiara – non ci sono parole che possano esprimere la gratitudine che proviamo nei confronti di ciascuno di voi. In questi giorni di grande dolore per la perdita del nostro insostituibile papà Lorenzo, abbiamo sentito il vostro affetto come una coperta che avvolge, un calore di una vicinanza smisurata che ci commuove».
Lorenzo Cirasino è stato un uomo capace di lasciare un segno profondo, non solo nella vita dei suoi familiari, ma anche in quella di tanti che oggi ne ricordano il valore umano e professionale.
«Le vostre parole, i vostri ricordi, le vostre testimonianze ci hanno resi orgogliosi di essere figli di Lorenzo. Papà è stato non solo un padre, un nonno e un marito straordinario, ma anche una figura che ha saputo dare tanto alla nostra Ostuni, con il cuore e con l’impegno che sempre ha messo in ogni sua azione. Oggi vediamo – continua la famiglia – quanto quella dedizione sia stata ricambiata da tutti voi. Il nostro non è solo un grazie per il supporto che ci state dando, ma per aver reso papà immortale nei nostri e nei vostri cuori».
Il pensiero della famiglia si estende anche a chi ha accompagnato Lorenzo negli ultimi momenti della sua vita con affetto e riconoscenza.
«Un ringraziamento particolare va sicuramente al reparto di Pneumologia dell’ospedale di Ostuni che lo ha accolto con grande umanità e professionalità. Impossibile dimenticare il dottor Fernando Rizzello che con la sua disponibilità e discrezione è stato al suo fianco fino alla fine. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Ostuni e l’UniTre, che era ormai la sua seconda casa. Grazie a tutte le figure politiche e ad ogni realtà associativa».
Il messaggio si conclude con un pensiero rivolto a Lorenzo, ricordato per il suo ultimo Natale trascorso insieme. Parole cariche di emozione e sincerità che riflettono il cuore di una famiglia che, pur ferita dalla perdita, trova conforto nella solidarietà di una città e di tante persone che non dimenticano quanto fatto da Lorenzo Cirasino.
«Caro papà e caro Lorenzo, anche la tua uscita di scena ha rispettato in pieno il tuo essere ed è stato l’ennesimo insegnamento su cosa vuol dire vivere per gli altri. Ci hai regalato un ultimo meraviglioso Natale insieme e hai atteso, scrutando il cielo per trovare Dio, in un giorno altamente simbolico come l’Epifania. E ora, dietro le quinte – conclude la famiglia – ti immaginiamo preoccupato, magari scusandoti prima del tempo per non aver ancora ringraziato quanti sono venuti a salutarti con questo amore travolgente. Ma siamo sicuri che questo lo farai a tuo modo, non dimenticando nessuno. Noi da piccoli tuoi allievi proviamo comunque, con grande commozione, a ricambiare l’affetto che abbiamo ricevuto da amici, parenti e comunità tutta».










