Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Soluzioni alle problematiche: passeggiata collettiva per il progetto “CUORI” ad Ostuni

Difficoltà a salire e scendere dai marciapiedi con la carrozzina o con il passeggino, disagi in alcuni attraversamenti pedonali e diversi spazi pubblici non adeguati ai bisogni di tutti. Sono le problematiche emerse nella prima passeggiata collettiva nell’ambito del processo partecipativo denominato “C.U.O.R.I.” (Centralità urbane di Ostuni da riconnettere e integrare).

La comunità di Ostuni unita nell’unico interesse collettivo di migliorare la qualità urbana ridisegnando lo spazio pubblico in modo che sia accessibile e fruibile per ogni utente. Creatività, idee e collaborazione sono gli ingredienti che hanno caratterizzato la ricca e qualificata partecipazione di cittadini, associazioni, amministratori e tecnici che, nel pomeriggio di sabato, hanno preso parte alla prima esplorazione condivisa che ha riguardato, nello specifico, la zona di Viale Pola e del campo sportivo comunale.

La passeggiata collettiva è iniziata dal Circolo Tennis ed è proseguita verso Viale Pola circondando lo stadio comunale. L’analisi e il percorso ha visto la presenza di pedoni, anche con passeggini e persone in carrozzina. Un momento importante che ha messo alla prova le vie cittadine al fine di capire e segnalare punti non perfettamente idonei ai bisogni di ogni cittadino. Tra le problematiche maggiormente segnalate, nell’area sotto osservazione, vi sono le barriere architettoniche.

I marciapiedi sono spesso privi di scivoli o quegli realizzati sono poco sicuri. Discussione che si è poi soffermata particolarmente sullo stadio comunale e sulla sua collocazione. Tra le idee dell’amministrazione guidata dal sindaco Angelo Pomes vi è la realizzazione di un nuovo parco verde attrezzato dove ora è collocato il campo sportivo, trasferendo quest’ultimo in un altro spazio. Un luogo che sicuramente l’amministrazione comunale vorrà recuperare e riqualificare è il giardino attiguo alla “Casa della Musica”. Location che potrà essere messa a disposizione della comunità per gli eventi. L’iniziativa è terminata con l’arrivo presso Piazza Primo Maggio e il successivo momento di confronto conclusivo.

Il progetto “C.U.O.R.I”, promosso dall’amministrazione comunale, vede anche il coinvolgimento attivo delle scuole di ogni ordine e grado di Ostuni. Tutti gli studenti sono impegnati, insieme ai docenti, nella formulazione di nuove idee creative che saranno analizzate al termine del percorso partecipativo.

«Siamo particolarmente soddisfatti e contenti di questo percorso – afferma il sindaco di Ostuni Angelo Pomes – tutte queste iniziative in programma porteranno a valutazioni importanti in materia di rigenerazione urbana. La partecipazione dei ragazzi e delle scuole è un aspetto importante perché contiamo di restituire a loro e alle loro famiglie una città più evoluta, moderna, bella ed efficiente».

Ad oggi sono oltre 800 i questionari anonimi compilati da parte dei cittadini con idee e proposte in merito alle iniziative. «Vogliamo che i vari luoghi di Ostuni siano messi in rete e resi il più possibile fruibili dai cittadini e dai turisti – sottolinea l’assessore all’urbanistica Francesca Pace – la passeggiata è servita a mettere a fuoco alcune criticità e alcuni punti di valore di queste zone per poter poi realizzare un progetto migliore della città vicino alle esigenze dei cittadini».

Il processo partecipativo è curato dall’architetto Marco Degaetano. «Abbiamo osservato la città con occhi diversi – dichiara l’architetto Degaetano – abbiamo raccolto una serie di indirizzi per il concorso di progettazione. Sono molto fiducioso che ogni riflessione sarà utilissima per ogni obiettivo».

Il servizio realizzato durante l’evento:

Radiostuni News del 15/04/2024