Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Tentativo di furto della boa nel porto di Villanova ad Ostuni

Tentativo di furto della boa che segnala la presenza dello scoglio “Zaccaria” all’ingresso del porto di Villanova, ad Ostuni. Nelle scorse ore, ignoti hanno provato a manomettere e ad impossessarsi dell’elemento galleggiante senza però riuscirci. I protagonisti dell’illegale atto hanno, però, danneggiato la parte superiore dove è situato il fare che segnala la posizione.

La scoperta è stata compiuta dalla Capitaneria di Porto che si era insospettita della diversa posizione occupata dalla boa. Così, gli stessi, hanno lanciato l’allarme informando l’ufficio lavori pubblici del Comune di Ostuni che ha contattato la ditta responsabile della gestione della boa. Dopo il recupero è stata accertata la manomissione e il danneggiamento con evidente tentativo di furto.

La sua collocazione è necessaria ai fini della sicurezza e della navigazione poiché segnala la presenza sott’acqua dello scoglio “Zaccaria”. Qui, negli anni passati, prima della sua installazione, si sono verificate situazioni di difficoltà per i naviganti, tra cui anche un incidente marittimo nel 2019.

«La manomissione e il tentativo di furto di una boa sono gesti estremamente pericolosi – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Angelo Brescia – la boa manomessa è in fase di riparazione e sarà presto rimontata al suo posto non appena sarà ripristinata. Questo segnale marittimo indica la presenza dello scoglio che spesso ha causato problemi alla navigazione e, quindi, all’incolumità dei fruitori del mare».

Avviate le indagini da parte della Capitaneria di Porto che cercherà, innanzitutto, di capire se il tentativo di furto sia avvenuto via terra o via mare. La boa in questione era stata collocata, in sostituzione di una precedente, qualche settimana fa da parte dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Ostuni.

Lo strumento galleggiante, del valore di circa 10mila euro, è stato acquistato utilizzando i fondi pubblici e quindi dei contribuenti ostunesi. L’assessore Brescia ha invitato i cittadini a denunciare chi compie atti di illegalità su tutto il territorio comunale.

«Tali azioni danneggiano l’intera comunità – sottolinea Angelo Brescia – dopo questo atto di inciviltà, come amministrazione, invitiamo i cittadini ad essere vigili e responsabili segnalando eventuali movimenti sospetti o tentativi di danneggiamento sul nostro territorio».

Il tentativo di furto è avvenuto nei pressi di un’area attenzionata da importanti interventi di riqualificazione, su tutti il dragaggio del porto di Villanova e le operazioni di restyling della Torre-Castello.