Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Un colpo ha spento Carlo Legrottaglie: il carabiniere di Ostuni ucciso in servizio a pochi giorni dalla pensione

Si chiamava Carlo Legrottaglie, era un nostro concittadino, era di Ostuni. Aveva 59 anni e tra pochi giorni avrebbe salutato per sempre la divisa che aveva indossato con orgoglio per tutta la vita. E invece questa mattina, 12 giugno 2025, è caduto da servitore dello Stato. È stato ucciso a colpi d’arma da fuoco durante un inseguimento a Francavilla Fontana. Una tragedia che ha strappato via non solo un uomo, ma un padre, un marito e un amico.

Era mattina presto, erano circa le 7:00, quando il brigadiere capo Legrottaglie, in servizio con un collega del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana, ha intercettato un’auto sospetta, una Lancia Ypsilon, già segnalata per una rapina appena commessa in un distributore di carburante. L’inseguimento si è concluso nella zona industriale, in contrada Rosea. Lì, dopo lo scontro tra i veicoli, i due rapinatori sono scesi armati. Hanno sparato. Uno dei proiettili ha raggiunto Carlo. Non c’è stato il tempo per i soccorsi. Non c’è stato spazio per un addio. Il collega che era con Carlo ha dato subito l’allarme.

Nel corso delle ore successive all’agguato, i due sospettati sono stati individuati e bloccati al termine di un’imponente operazione di polizia. Le forze dell’ordine, tra cui i Carabinieri, la Polizia di Stato e i Falchi della Squadra Mobile di Taranto, hanno rintracciato i due uomini in fuga in una masseria isolata tra Grottaglie e Martina Franca, nel cuore del Tarantino.

Due agenti del nucleo “Falchi” della Polizia, giunti sul posto a bordo di una moto, hanno individuato e avvicinato i due sospetti rifugiatisi nell’edificio. Durante il blitz, si è scatenato un secondo conflitto a fuoco, nel quale i malviventi hanno nuovamente aperto il fuoco contro gli operatori. I poliziotti hanno risposto immediatamente: uno dei due fuggitivi è stato colpito in modo grave ed è poi deceduto, mentre l’altro è stato ferito ed arrestato sul posto.

Nelle prossime ore, sarà diramato il lutto cittadino ad Ostuni. Una città ed una nazione attonite, sconvolte e strette nel dolore che si sono risvegliate sotto il peso di una tragedia.

Carlo era sposato e padre di due figlie. Alla pensione mancava meno di un mese. A Ostuni c’è dolore e sgomento. Messaggi di cordoglio arrivano da tutta Italia, dalle cariche istituzionali ad amici, colleghi e cittadini.

In foto, il brigadiere capo Carlo Legrottaglie

Le reazioni da più parti: Lutto cittadino ad Ostuni: rabbia e sgomento in tutta Italia per la morte del carabiniere Carlo Legrottaglie – Radiostuni

Radiostuni News