Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Ztl ad Ostuni: in arrivo segnaletica orizzontale

D’ora in avanti tre varchi Ztl, ad Ostuni, saranno indicati anche dalla segnaletica orizzontale. Si sta procedendo alla realizzazione sull’asfalto della dicitura “Ztl” per gli ingressi da Corso Mazzini, Via Roma e Corso Vittorio Emanuele, affiancando così la cartellonistica con le informazioni già presenti. Il Comune di Ostuni aggiunge una linea guida ulteriore per avvisare cittadini e visitatori al fine di non commettere infrazioni e di non ricorrere a conseguenti sanzioni.

«Come avevamo preannunciato – afferma l’assessore con delega alla viabilità, Laura Greco – stiamo intraprendendo iniziative volte al miglioramento della comunicazione. I lavori relativi alla segnaletica orizzontale sono iniziati ieri e continueranno nei prossimi giorni, contestualmente ai ritardi causati dal maltempo».

Tante sono state le multe che negli ultimi mesi sono state recapitate ai conducenti, la maggior parte di queste anche oggetto di ricorsi. Argomento caldo che ha spinto l’amministrazione comunale, nei giorni scorsi, a convocare un tavolo insieme ai tecnici e ai progettisti per valutare possibili modifiche e perfezionare la metodica di comunicazione ai cittadini. Il coordinamento politico della maggioranza ha però deciso di non apportare modifiche al regolamento della Ztl approvato durante il periodo commissariale, anche in considerazione delle festività in arrivo.

Nuove valutazioni saranno effettuate in merito ai prossimi mesi invernali, precisamente nel periodo novembre – febbraio. Intanto nei prossimi giorni e nei prossimi mesi ogni varco elettronico sarà oggetto di studio per evidenziare e capire il motivo e il perché delle infrazioni. «Stiamo approfondendo – aggiunge Laura Greco – il discorso Ztl grazie al contributo dei tecnici a cui abbiamo affidato l’incarico per rivedere il piano del traffico e della viabilità». Sono ancora attualmente spenti i tre varchi elettronici presenti in Corso Mazzini (lato farmacia), in Via Cattedrale e in Via Cavallo (dopo largo Lanza). Il loro ripristino è previsto entro l’inizio della prossima settimana. Le attuali condizioni meteorologiche non stanno consentendo di operare per risolvere il guasto e la sospensione temporanea.

I cittadini sono comunque tenuti a rispettare gli orari riportati sulla cartellonistica stradale a ridosso della Ztl. Pertanto, anche se il led è spento, occorre comportarsi come se fossimo dinanzi ad una Ztl attiva poiché gli altri accessi sono in funzione. Intanto gli agenti di Polizia Locale presidiano il varco in Corso Mazzini per informare l’utenza. In termini di viabilità prosegue il rinnovamento in città delle varie segnaletiche orizzontali. Inoltre, dopo diversi giorni, in queste ore si sta procedendo alla sostituzione e alla messa in funzione del nuovo impianto semaforico in Via Giovanni XXIII ad Ostuni. Il disservizio, causato da un guasto alla centralina, aveva colpito una zona importante della Città Bianca e ricca di attività commerciali. Vicenda che era stata oggetto anch’essa di tante segnalazioni. «Un importante e prioritario ripristino – conclude l’assessore Greco – per la sicurezza stradale e per la fluidità del traffico».