Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

Gioia e sorrisi al plesso “Bosco”: inaugurato il nuovo campo sportivo

Inaugurato e consegnato alla comunità scolastica della Scuola secondaria di primo grado “Barnaba-Bosco” il nuovo campo sportivo esterno polifunzionale.

La nuova area è collocata nel cortile interno del plesso “Bosco” in via Filangieri ad Ostuni. Il nuovo campo, realizzato dal Comune di Ostuni, potrà ospitare attività di pallacanestro, di pallavolo e di atletica.

La superficie è a tinte giallo e blu, come i colori identificativi dello sport ostunese. Dopo la benedizione di don Giovanni Apollinare, il campo è stato inaugurato con una partita tra docenti, amministratori e studenti.

La cerimonia si è svolta nella mattinata di oggi, 3 giugno 2024, alla presenza degli studenti, del corpo docente, della dirigente scolastica Guendalina Cisternino, del sindaco Angelo Pomes, degli assessori Angelo Brescia, Antonella Turco e Niki Maffei e del dirigente comunale ai servizi sociali Giovanni Quartulli.

«Questa è una giornata di grande festa e di grande gioia per la comunità della “Barnaba-Bosco” – afferma la dirigente Cisternino – finalmente riusciamo a garantire ai nostri alunni le attività sportive non solo all’interno della palestra tradizionale, ma anche in uno spazio più ampio, all’aperto, chiaramente più funzionale a diverse attività sportive. Si tratta del raggiungimento di un traguardo che ha visto coinvolta l’amministrazione comunale con i dirigenti di settore. Un’opera che sicuramente costituisce un valore aggiunto per la comunità scolastica tutta, soprattutto per il prosieguo delle attività didattiche nel prossimo anno scolastico».

«L’anno volge il termine eppure quest’oggi abbiamo avuto un dono bellissimo – dichiara la vice-preside Alfonsa Corona – aver ultimato i lavori di questa palestra esterna riempie di gioia tutti noi docenti, ma soprattutto i ragazzi. Abbiamo seguito i lavori passo passo e davvero non credevamo che al termine dell’anno ci fosse consegnata questa ricchezza».

«È veramente un motivo di gioia e di soddisfazione vedere degli spazi posti nelle mani dei ragazzi che sono il futuro della società – sottolinea don Giovanni Apollinare – io faccio gli auguri ad ogni ragazzo perché possa attraverso lo sport crescere umanamente, intellettualmente e anche fisicamente».

«Oggi è una giornata bellissima – spiega il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes – vi è un clima di festa importante. È stato un motivo davvero di soddisfazione quello di inaugurare uno spazio all’insegna dello sport, della convivialità e in generale della crescita dei nostri ragazzi. Lo sport è un veicolo importante per la crescita civica e sociale e il benessere psicofisico dei ragazzi. La nostra amministrazione fin da subito si è caratterizzata per l’impegno costante e concreto nella risoluzione dei problemi e questa ne è la dimostrazione, con la volontà di avere progetti e visioni ambiziose.

Lavoreremo – aggiunge Pomes – alla sostituzione del tensostatico con una palestra in muratura che in maniera strutturale possa soddisfare le esigenze di questa comunità e dei ragazzi che frequentano questa scuola. Intanto mi preme fare un plauso alla mia squadra, sia la parte politica che la parte tecnica, che tanto impegno ha mostrato nel raggiungimento di questo obiettivo e con altrettanta forza e con altrettanta soddisfazione voglio sottolineare la sinergia e la collaborazione virtuosa che si è creata anche con la struttura della scuola e solo così che si possono portare a casa i risultati. Noi abbiamo intrapreso questa strada che tante soddisfazioni ci sta dando».

«L’inaugurazione del nuovo campo testimonia una grande attenzione che questa amministrazione ha nei confronti dei ragazzi e nell’aspetto educativo dello sport – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Angelo Brescia – e contemporaneamente stiamo comunque continuando a lavorare per trovare i finanziamenti per la realizzazione di una palestra per eliminare il tensostatico e crearne una più sicura e più agibile per tutti».

«Siamo davvero emozionati di poter inaugurare questa struttura all’aperto e di dare la possibilità ai nostri ragazzi di fare attività sportiva all’esterno – conclude l’assessore con delega all’istruzione Antonella Turco – perché, al di là dell’aspetto fisico, è importante anche dal punto di vista sociale e di aggregazione tra di loro. Stiamo lavorando tutti quanti insieme per dare una scuola più fruibile ai nostri ragazzi e annuncio che la settimana prossima finalmente arriveranno gli arredi scolastici (banchi e sedie) che avevamo chiesto. Da tanti anni i ragazzi attendono questo e quindi avranno la possibilità di usufruire di una scuola più comoda, più confortevole e anche più bella».

Il servizio di inaugurazione | Radiostuni News del 04/06/2024