Seguici
La voce amica della tua città
In Onda
Ascolta Radiostuni

“Se vinco l’Eurovision, vengo a Ostuni”: Le nonne di Ostuni e Tommy Cash a Taranto

«Se vinco l’Eurovision, vengo a Ostuni a trovarvi. Promesso». Così, con il sorriso e la voce avvolta dall’affetto, Tommy Cash ha suggellato un patto tenerissimo con le nonnine de “Il Filo di Arianna” di Ostuni. La promessa è arrivata dietro le quinte del Concerto del Primo Maggio a Taranto, nella serata di giovedì.

Lì è avvenuto l’incontro e l’abbraccio che tutti aspettavano. Le nonne, vestite come lui e insieme all’immancabile amore, lo hanno accolto con un applauso spontaneo, tenero e quasi commosso. Poi hanno iniziato a cantare a cappella “Espresso Macchiato”. Lui le ha ascoltate con le mani giunte e gli occhi brillanti. Si rideva, ci si abbracciava, qualcuno anche si asciugava una lacrima. Poi, poco dopo, sono saliti insieme sul palco, dinanzi a oltre 30mila persone. Il pubblico era già in delirio.

Un momento autentico e carico di emozioni, tra l’artista estone e le nonne ostunesi diventate virali sui social, protagoniste di un fenomeno mediatico straordinario che presto vedrà partire cinque di loro per l’Eurovision Song Contest a Basilea insieme a Tommy Cash.

«È stato bellissimo, un sogno – ha detto Nina Legrottaglie ancora visibilmente emozionata. Non avremmo mai pensato di arrivare a vivere un momento così alla nostra età. Eravamo comunque tranquilli, anche grazie alla presenza con noi di Michele, Angelica, Lucrezia e di tutti i ragazzi che sono con noi. Sono la nostra forza. Incontrare Tommy Cash è stato entusiasmante. Io sono stata la prima a chiamarlo “Tommaso”. Mi sentivo una di famiglia con lui».

Accanto a lei, Filomena Corona ha parlato di un’esperienza unica. «Tutto quel pubblico, una marea di persone, è stata una cosa indescrivibile. Tommy Cash ci abbracciava, ci stringeva le mani e noi gli abbiamo portato anche la focaccia». Il legame con Tommy è diventato personale anche per Caterina Moro, conosciuta come “Nella”, che non ha smesso di pensare a lui neanche durante la notte. «Nelle orecchie solo lui e “Espresso Macchiato”, ad un certo punto mi dicevo: “mi amore, vai a dormire, perché io voglio dormire – conclude “Nella” scherzando e sorridendo». Felici e onorate tutte dell’esperienza che stanno vivendo da mesi. «È tutto meraviglioso – affermano insieme Giovanna Scarafile, Donata Moro, Teresa Marseglia e Gina Sozzo – stiamo vivendo un qualcosa di emozionante, una sorpresa continua».

Nei giorni scorsi, dopo i tanti collegamenti e interviste che le hanno rese famose in tutta Italia, sono state ospiti a “La Vita in Diretta” su Rai 1, accolte da Alberto Matano. «A questa età pensavamo di essere solo nonne – raccontano – ma questa esperienza ci ha insegnato che non c’è limite per vivere intensamente». E ancora, protagoniste di una campagna di moda firmata “MikaAnika”, hanno sfilato con naturalezza nel centro storico di Ostuni. «Chi l’avrebbe mai detto? Siamo state modelle per un giorno – affermano con gioia – un’esperienza che ci ha fatto sentire belle, leggere, libere. Proprio come delle dive».

Dietro le quinte di questa storia c’è anche tanto lavoro, come ricorda Angelica Natola dell’associazione “Le Radici del Sud” che le segue passo dopo passo. «Vederle ballare sul palco è stata un’emozione fortissima – dichiara Angelica – le faccio provare fino allo sfinimento perché ci tengo che facciano bella figura. Spero siano fiere di sé. Io lo sono tantissimo».

A sostenere questo entusiasmo sin dall’inizio c’è Michele Conenna che, con il video da lui realizzato, ha permesso che tutto iniziasse. «Stiamo vivendo un sogno tutti insieme – sottolinea Conenna – a Taranto è stato il primo vero concerto. Ci siamo caricati a vicenda. Avevamo anche il limoncello e la grappa per tenere alta l’adrenalina – conclude tra le risate di tutti».

Poi c’è lo sguardo fiero di Lucrezia Pacifico che ha vissuto tutto da giù, tra la folla. «È stata un’emozione indescrivibile. Le guardavo e pensavo: sono così orgogliosa di loro e quello che sono diventate oggi». Il percorso delle nonne ostunesi non si ferma certo qui. Ora si preparano per l’Eurovision Song Contest, dove cinque di loro accompagneranno Tommy Cash a Basilea.

Radiostuni News